PADRE PETER

PADRE PETER

VI PRESENTIAMO IL NOSTRO REFERENTE IN UGANDA

PADRE PETER MUBUNGA BASALIZA

Padre Peter Basaliza, nasce a LYAKIREMA nella Diocesi di KASESE in Uganda il 27.03.1969.

Dal 1975 al 1987, ha frequentato le scuole primarie e secondarie presso gli istituti BUNYISWA SUB GRADE SCHOOL, KASANGA PRIMARY SCHOOL, e SCUOLA SECONDARIA DI CHARLES.

Dal 1988 al 1990 ha frequentato il Seminario Minore di Santa Maria VIRIKA a Fort Portal e dal 1990 al 1993 ha studiato filosofia presso il Seminario Maggiore Katigondo di Masaka.

Dal 1993 al 1994 ha vissuto un anno di attività spirituale e pastorale nella parrocchia di NSENYI e dal 1994 al 1998 ha frequentato il Seminario Nazionale Maggiore di Santa Maria, Ggaba a KAMPALA.

L’8 agosto 1998 ha ricevuto l’Ordinazione Sacerdotale.

Nel 1998 è stato nominato parroco delle parrocchie di KASANGA e NSENYI.

Dal 1999 al 2000 è stato nominato parroco anche della parrocchia di KYALHUMBA.

Dal 2001 al 2004 ha studiato TEOLOGIA BIBLICA presso l’UNIVERSITÀ URBANIANA di Roma,

conseguendo il dottorato  in Teologia Spirituale negli anni 2004/2005

Inoltre:

  • Dal 2006 al 2012 è stato responsabile presso il Centro di Formazione Pastorale per i Catechisti Sant’Agostino di NSENYI;
  • Dal 2006 al 2012 è stato responsabile del RINNOVAMENTO CARISMATICO CATTOLICO della Diocesi di KASESE;
  • Nel 2006 è stato nominato Cappellano di “Ponti per la Pace” della Diocesi di KASESE;
  • Dal 2006 al 2012 è stato nominato Cappellano della scuola secondaria femminile Santa Teresa a Masindi e Cappellano della Comunità VIENI E BEVI;
  • Dal 2010 è Direttore Spirituale di cinque Diocesi nel MINISTERO DELLA GUARIGIONE E LIBERAZIONE;
  • Dal 2012 è Coordinatore Diocesano della Commissione Giustizia e Pace e sempre dal 2012 è Presidente Diocesano del Dipartimento Risorse Umane della Diocesi di Kasese;
  • Dal 2015 è Presidente Parrocchiale di tutti i sacerdoti e religiosi della parrocchia di BUKANGARA;
  • Nel 2017 è stato nominato Coordinatore Diocesano per l’Apostolato Biblico;
  • Dal 2006 ad oggi è Cappellano Diocesano per i catechisti:
  • Dal 2012 è DIRETTORE dell’Ospedale San Giuseppe Moscati, Grazie Gesù.

CENNI SULLA VITA DI PADRE PETER

La sua vita è stata una vita di lotte, prodigi e benedizioni di Dio.

E’ il quarto nato nella sua famiglia e i suoi tre fratelli maggiori, sono morti tutti nel loro primo mese di vita.  Padre Peter dice: “Potrei essere morto anch’io, ma Dio è intervenuto nella mia vita”….

Dopo di lui è nato un quinto figlio che è morto anch’esso ed un sesto, che per grazia di Dio è sopravvissuto. Dopo la nascita del sesto figlio, è morto il padre.

In questa situazione familiare il piccolo Peter è andato ad abitare con un suo zio che era anch’esso molto povero.

Con tanti sacrifici, ha frequentato le prime sei classi della scuola elementare, ma poi purtroppo, essendo le tasse scolastiche molto costose, e avendo la sua mamma venduto tutto quello che aveva per farlo studiare-, dopo la sesta classe ha dovuto interrompere la scuola..

Per grazia di Dio, un giorno un sacerdote visitò la sua scuola e disse: “Il bambino che quest’anno sarà il primo della classe, sarà aiutato da me a studiare negli anni futuri”. Peter fu quel bambino, e quel sacerdote che si chiamava Padre Balinandi RAPHAEL KAMBALE, lo aiutò con le spese scolastiche da quel momento fino a quando è diventato sacerdote.

Fu in quegli anni che in Padre Peter crebbe l’amore verso i poveri e bisognosi, e sentì forte nel suo cuore il dovere di aiutarli, specialmente pagando le tasse scolastiche per far studiare i bambini. Il suo sogno era costruire una scuola dove i bambini più poveri potessero studiare.

Da bambino è stato spesso malato di malaria e tifo e la sua famiglia era così povera che non poteva curarlo. Un giorno, quando era già un ragazzo, ebbe una illuminazione e pensò che in futuro avrebbe dovuto costruire un ospedale perché i poveri venissero adeguatamente curati senza spendere soldi.

In quel periodo, passava la maggior parte dei suoi giorni dormendo, per non sentire i morsi della fame; fu così che ebbe un’altra illuminazione: “Da grande voglio aiutare le famiglie povere, perché non voglio che nessun altro soffra la fame come l’ho sofferta io…”.

Quando venne a studiare a Roma, Dio lo benedisse facendogli incontrare persone che appartenevano al movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo di Oderzo, ed in particolare conobbe Claudio.

Nel 2003 a Roma, Padre Benedetto un suo caro amico, gli chiese di predicare ad un ritiro di Carismatici, e avendo la stessa spiritualità, accettò immediatamente. Da quel momento Padre Peter continua a portare avanti il suo ministero di evangelizzazione e di guarigione e liberazione.

Padre Peter, non si stanca mai di ricordare che attraverso l’aiuto di Claudio,  dell’Associazione MARIA ECCOCI ONLUS, e di tanti amici italiani,

Dio ha tanto benedetto il suo popolo Ugandese: infatti sono stati comprati circa 53 acri di terra da coltivare, si è data la possibilità a 30 ragazzi di studiare, è stata costruita una casa per lui  dove può ospitare le persone, inoltre a Natale e a Pasqua di ogni anno, viene donato del cibo per le persone del suo villaggio; ed infine ora si sta costruendo l’ospedale San Giuseppe Moscati grazie Gesù che salverà centinaia di vite.